A volte ci sono inverni improvvisi, che ti balenano come un flashbak. Sono una rievocazione non voluta e inaspettata, mentre tu eri convinto che il tempo fosse quello che ogni stagione ti concede.
Il dolce tepore di primavera che schiude ogni fiore così che la vita ti scorre accanto in un profumo di giardino fiorito, oppure il caldo maturo d’estate che non ti scoraggia ma ti offre lunghe giornate di mare. Ed ecco l’autunno che colora di rosso le foglie, che spegne lento il tepore e tiene in serbo come un sentore del prossimo inverno.
Tu credi che anche la tua stessa vita trascorra così regolare, ogni età come una stagione, tu sei consapevole che lei, la vita, scorra lenta verso l’inverno, sai bene infatti che la primavera non tornerà più, e la tua vita si adegua alla stagione che vivi. Questo è il segreto del vivere bene, vivi ogni stagione e la gusti per quello che è, sapendo allontanare la nostalgia che pure talvolta ti prende. Vivere ogni stagione pienamente.
Così ti sforzi di cadenzare la tua esistenza al ritmo delle stagioni e quando tutto ti sembra regolare allora, improvviso irrompe l’inverno, inaspettato, a volte crudele.
Come in questo 25 aprile di neve e di freddo.
Be First to Comment